X Seminario Nazionale di Fisica Teorica SNFT2001

Parma,  3 - 14 settembre 2001


Dal 3 al 14 settembre 2001 si terrà, presso il Centro Convegni S. Elisabetta situato nel Campus dell'Università, il X Seminario Nazionale di Fisica Teorica. La scuola è pensata per studenti di Scuole di Dottorato e borsisti INFN, ma può essere seguita con profitto anche da studenti o neolaureati con buone basi di Fisica Teorica.

La scuola intende facilitare la formazione di una base comune di conoscenze in teoria quantistica dei campi,  nei suoi aspetti fondamentali, nelle sue applicazioni alla Fisica delle Particelle Elementari, e infine a problemi di frontiera. Tema speciale di quest'anno sarà la Teorie conformi e dimensioni extra dello spazio-tempo.

Il programma del corso prevede: 10 mattine di lezioni (martedì-sabato 4-8 settembre e lunedì-venerdì 10-14 settembre 2001) per complessive 40 ore; otto pomeriggi di attività (approfondimento del materiale trattato a lezione, seminari specialistici).


 


Modello Standard e QCD

    Keith Ellis (Fermilab) QCD  

    Guenter Sigl  (Inst. de Astrophysique de Paris) Neutrini cosmici

    Luca Silvestrini (Roma) Teoria del sapore 

    Ettore Remiddi (Bologna) Tecniche di calcolo per diagrammi di QED 

Teorie conformi e dimensioni extra dello spazio-tempo 

Jose Fernandez Barbon (CERN) QFT on noncommutative backgrounds

Andrea Cappelli (Firenze) Introduzione alle teorie conformi

Alex Pomarol (IFAE, Barcelona) Extra dimensions 

Augusto Sagnotti (Roma 2) Open-string model building

 


Orario provvisorio dvi, postscript
Modulo di iscrizione elettronico

Organizzazione: Liliana Superchi

Informazioni sugli alloggi disponibili

Informazioni per l'arrivo a Parma

Elenco degli iscritti

Contributo di partecipazione alla Scuola

Anche quest'anno la Scuola offre la possibilita' di un limitato supporto finanziario per i partecipanti non ancora inquadrati in Scuole di Dottorato o associati all'INFN e/o che non abbiano altre forme di rimborso spese. Gli studenti che si trovano in queste condizioni dovranno inviare, preferibilmente per posta elettronica (superchi@pr.infn.it) un brevissimo curriculum vitae in cui venga evidenziato il voto di laurea e, a parte, una breve lettera di presentazione da parte di un docente. Una commissione esaminera' le domande e provvedera' a stilare una graduatoria secondo la disponibilita' della Scuola. La domanda e la lettera ci dovranno pervenire entro il 20 luglio p.v.; immediatamente dopo verra' data comunicazione dell'assegnazione del contributo.
Si ringrazia il progetto "Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali" coordinato dal Prof. Roberto Petronzio per il supporto economico.