Dal 2 al 13 settembre 2002 si terrà, presso il Centro Convegni S. Elisabetta situato nel Campus dell'Università l' XI Seminario Nazionale di Fisica Teorica. La scuola è pensata per studenti di Scuole di Dottorato e borsisti INFN, ma può essere seguita con profitto anche da studenti o neolaureati con buone basi di Fisica Teorica. Non è prevista una quota di partecipazione; il numero di partecipanti è limitato a ottanta, in base alla capienza dell'auditorio.
La scuola intende facilitare la formazione di una base comune di conoscenze in teoria quantistica dei campi, nei suoi aspetti fondamentali, nelle sue applicazioni alla Fisica delle Particelle Elementari, e infine a problemi di frontiera. Tema speciale di quest'anno sarà la
Il corso intende offrire un ampio panorama di tecniche e strategie di calcolo che trovano applicazione nella fisica delle interazioni forti, in fisica degli stati condensati e in relatività generale.
Il programma del corso prevede: 10 mattine di lezioni (martedì-sabato 3-7 settembre e lunedì-venerdì 9-13 settembre 2002) per complessive 40 ore; otto pomeriggi di attività (approfondimento del materiale trattato a lezione, seminari specialistici, esercitazioni al computer, torneo di ping-pong). La registrazione dei partecipanti avverrà il giorno 2 settembre (lunedì) presso il Dipartimento di Fisica. Si leggano le istruzioni per l'arrivo a Parma.
Modello Standard |
Guido Martinelli (Roma)
"Interazioni deboli, violazione di CP"
|
Fisica Computazionale |
Tony Kennedy (Edinburgh) "An introduction to Monte Carlo methods for Lattice Quantum Field Theory"     (File ppt)Richard Matzner (Austin) "Computational Relativity: Methods and Early Results" (Bibliography)Andrea Pelissetto (Roma) "Monte Carlo methods in Statistical mechanics"Stefan Weinzierl (Parma, INFN) "Computer Algebra in Particle Physics" |
Per ulteriori informazioni:
Liliana Superchi
Dipartimento
di Fisica - Università degli Studi di Parma
Viale delle Scienze - 43100 Parma
Tel: 0521/905259 - Fax: 0521/905223
Si ringraziano per il supporto finanziario:
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Università di Parma
Page manager: E. Onofri